Scritto da

Vittoria Bracco

Condividi su:

Alessio (Saul Nanni) è un liceale affascinante e sicuro di sé, ma anche subdolo e senza scrupoli. Gioia (Valeria Golino) è una professoressa timida e dismessa, che non ha mai conosciuto l’amore se non attraverso la letteratura. Sono loro i protagonisti di La gioia (2026) di Nicolangelo Gelormini, due personaggi che sembrano avere ben poco a che fare con gli attori che li interpretano. Ce lo hanno raccontato giovedì 12 febbraio al General Store della Scuola Holden.

«È forse il ruolo più lontano da ciò che sono che abbia mai avuto occasione di interpretare» racconta Saul Nanni. E i fatti lo confermano: durante e dopo l’evento si è rivelato un ragazzo dolce e disponibile, pacato nei modi e sempre pronto a regalare un sorriso. «Penso che di Saul non ci sia proprio nulla» conferma il regista Nicolangelo Gelormini, a proposito del personaggio di Alessio.

Lo stesso si potrebbe dire di Valeria Golino, ex modella dai modi (e dagli ex fidanzati) alquanto affascinanti, che durante l’incontro ha stuzzicato con disinvoltura il compagno di set. «Che è sta faccia triste?» lo ha ripreso quando il suo sguardo pareva perdersi nel vuoto. «Sicuramente l’ho imparato meglio di lui» aggiunge poco dopo, in riferimento al dialetto piemontese.

Eppure, l’abilità degli attori sta proprio nel calarsi in ruoli anche molto distanti dal loro modo di essere. Saul Nanni ne è conferma: durante l’evento alla Holden, l’attore ha raccontato di essersi presentato al provino per La gioia completamente vestito da donna. Parliamo di trucco, parrucco e abiti sexy, quando la richiesta era semplicemente: «portatevi qualcosa di femminile, potrebbe servirvi».

«Sul set, quand’era donna si comportava come una diva» aggiunge Valeria Golino, prendendo in giro il collega.

Ed è proprio in momenti come questo che traspare un sentimento che ha accompagnato l’intero incontro: amicizia, intesa, armonia tra i membri del cast e il regista. Una prova tangibile? Durante la proiezione di una scena del film, a tutti e tre gli ospiti è scesa una lacrima sul palco. «Vedere Gioia e Alessio insieme mi commuove, perché mi commuovono loro» dichiara Gelormini lanciando un’occhiata ai suoi protagonisti.

Saul Nanni pare d’accordo: «C’era una chimica particolare, che capita solo ogni tanto. È un set che porterò nel cuore».

Condividi su:

Pubblicato il:

19 Febbraio 2026

Tag:

Consigliati per te